lago-di-endine

E' il luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax e svago. Lungo la costa si scoprono spiaggiette alberate ed angoli di natura incontaminata.
Molti i ristoranti direttamente sul lago che vi aspettano con cortesia per farvi assaporare i piatti tipici della zona. Si possono noleggiare pedalò, canoe, barche per una tranquilla giornata nel meraviglioso lago.
Si colloca in una delle più belle valli bergamasche: La Valle Cavallina


Le località da visitare del lago di Endine sono: Monasterolo, Endine, Spinone al lago, San Felice al lago, Ranzanico.

 

MONASTEROLO

Monasterolo è uno dei centri più frequentati del lago, soprattutto nel periodo estivo.
Interessante è, infatti , il centro storico medievale che si adagia fino alla riva.
Un sito da visitare è il Castello Medievale con il suo bellissimo giardino dove si trovano numerose essenze dai colori vivaci. All’interno del castello nel ‘600 fu edificata una chiesetta e dedicata a S. Anna.


Inoltre L’intero paese offre una piacevole spiaggia e un percorso a lago.

SPINONE AL LAGO

spinone-al-lagoSpinone al lago gode di buona posizione: il nucleo antico si trova un poco monte del lago e presenta una bella architettura romanica, come la chiesa di S.Pietro in Vincoli, probabilmente uno degli edifici religiosi più antichi della valle. Anche a Spinone vi era una castello ma fu abbattuto nel secolo XV.


Interessanti escursioni regaleranno al visitatore splendidi scorci su tutto il lago. Sorto in epoca post-romanica e posto in riva al lago di Endine, è noto per le fonti termali di San Carlo alle quali si narra si sia ristorato San Carlo Borromeo durante una sua visita nel 1575.
Spinone merita visita anche per la chiesetta di San Pietro (XI sec.). Tutta in pietra viva e circondata da cedri e cipressi, è l’unico esempio di architettura romanica sul lago di Endine.
Dal paese, lungo una antica mulattiera, si può fare una bellissima gita a Bianzano e salire all’antico castello.

RANZANICO

Con i suoi prati grandi spazi verdi, i boschi e la bellissima posizione panoramica sul lago di Endine, è un'oasi di pace, uno dei luoghi più suggestivi della provincia bergamasca.
Vicino alla città e alle località sciistiche del Tonale e di Montecampione, Ranzanico permette di raggiungere in pochi minuti la Valle del Freddo e la Val Camonica dove si possono ammirare le preistoriche incisioni rupestri.

BIANZANO

Paese di antica storia e meta di villeggiatura, Bianzano, dalla curiosa forma di una stella cometa, conserva nel borgo antico numerosi edifici medioevali. Tra questi, il più importante è il Castello dei Suardi.
Il complesso medievale, posto in cima al paese, è uno dei pochi risparmiati dalle demolizioni dei veneziani nel '400 e mantiene pressoché inalterata l'originaria struttura quadrata della fine del secolo XIII.
Da segnalare anche la chiesa dell'Assunta, pure del XIII secolo, per il pregevole altare ligneo di scuola fantoniana e la posizione suggestiva in cima alla vallata.

ENDINE GAIANO

lago endineIl paese, che dà il nome al lago, è circondato da monti ricchissimi di vegetazione, canneti e salici argentati.
Oltre ad alcune case del 400 e del 500, si può ammirare la settecentesca parrocchiale di San Giorgio, con il bel campanile in pietra del sec XIII.
Nella piazzetta del castello sono ben visibili alcune tracce del periodo Medioevale.
Lungo le sponde del Lago e nelle sue vicinanze è possibile effettuare interessanti percorsi ai Colli di San Fermo e alla Valle del Freddo, caratterizzata da correnti sotterranee fredde che determinano un microclima e una flora particolari.

 

L’aeroporto internazionale di Orio al Serio è situato in posizione strategica verso l’imbocco delle due valli maggiori.

Impianti di risalita, piste da sci alpino, piste da sci nordico, snowboard, pattinaggio, bob: questo e molto di più è quanto ha da offrire la montagna bergamasca nella sua veste invernale, inserendosi così a pieno diritto fra i comprensori sciabili meglio attrezzati della Lombardia.

Le piu importanti stazioni sono a Montecampione, Ponte di Legno e Aprica, il Passo del tonale.

EVENTI

Innumerevoli eventi e sagre si susseguono attorno al lago, principalmente durante la stagione estiva, specialmente in Agosto vi consigliamo:

  • Mercatini di Primavera a Spinone al Lago : domenica 9 aprile 2017
  • Traversata del Lago di Endine : venerdì 2 giugno 2017
  • La "Rievocazione Storica" a Bianzano ( si tiene ogni due anni ) dal 3 al 6 agosto 2017
  • "Notte Sotto le Stelle" a Spinone al Lago
  • "Il Mercatino di Via Loj" a Monostarolo del Castello : 14 agosto 2017